I robot SCARA di Shibaura Machine
Pur essendo stati sviluppati nel 1981, i robot SCARA non sono certo obsoleti, anzi hanno superato egregiamente la prova del tempo. La nostra linea di robot SCARA, la più completa presente sul mercato, è tra le migliori in termini di facilità di installazione e la prima in assoluto per quanto riguarda la rapidità di ritorno sull'investimento.
Carico utile: da 1 a 20 kg
Lunghezza del braccio: da 180 a 1200 mm
Ripetibilità: da ±0,01 a X ±0,03 mm
I robot SCARA, acronimo di "Selective Compliant Articulated Robot Arm" (braccio robotico articolato a conformità selettiva), simulano il movimento di un braccio umano; vengono utilizzati per automatizzare e velocizzare le operazioni di assemblaggio, oppure di carico/scarico, e garantiscono massima precisione. Lo scopo è compiere le stesse operazioni di un addetto umano, a una velocità superiore e senza alcuno sforzo.
Aggiungere uno o due robot SCARA a una linea di produzione è uno dei metodi più convenienti per incrementare la velocità di produzione e il ritorno sull'investimento.
I robot SCARA sono ideali per applicazioni quali trasformazione alimentare, produzione di articoli farmaceutici o elettronici e per le operazioni di assemblaggio nel settore automobilistico, ovunque siano richieste funzionalità "pick and place" veloci ed efficaci. Le macchine permettono di raccogliere, posizionare, spostare, imballare e disimballare agevolmente i componenti, mantenendo al minimo l'ingombro all'interno dello stabilimento. Si possono perfino installare a soffitto.
Per automatizzare la movimentazione di componenti di peso superiore a 20 kg consigliamo i robot a sei assi , che riescono a gestire carichi decisamente superiori.
Robot industriali SCARA: automazione a basso consumo
Shibaura Machine offre la linea più completa di macchine SCARA ad oggi presente sul mercato, con 19 varianti disponibili. Robot piccoli, veloci, resistenti: qualsiasi processo vogliate automatizzare, noi abbiamo una soluzione.
La serie THL a basso consumo energetico è particolarmente indicata per le soluzioni più economiche. Con un carico utile massimo di 10 kg, questa linea include i modelli THL500, THL600 e THL700, il cui braccio raggiunge rispettivamente la lunghezza di 500, 600 e 700 mm. Tutte le macchine di questa linea offrono rotazione sull'asse Z pari a 360°.
Il braccio della rinomata serie TH "A" si adatta a qualsiasi applicazione. Sono disponibili bracci di lunghezza compresa fra 180 e 1200 mm. Il modello TH180, il più piccolo di questa gamma, offre un carico utile di 2 kg. Il modello più grande, TH1200A, dispone di un carico utile di 20 kg.
Un'altra tipologia di robot SCARA, la linea THP , è stata progettata con peso ridotto e livelli di inerzia inferiori. Questa gamma offre tempi di ciclo veloci, pari a 0,3 secondi, 120 cicli al minuto, ed è in grado di funzionare per 24 ore consecutive.
L'ultima linea di robot SCARA prodotta da Shibaura Machine, la serie THE, include macchine a basso costo ma con rendimento elevato. La gamma include i modelli THE400 e THE600, che offrono capacità di carico utile rispettivamente di 5 e 12 kg e tempi di ciclo veloce, pari a 0,3 secondi. Questa serie può fornire ai produttori livelli di ripetibilità doppi rispetto ai modelli della concorrenza entro la stessa fascia di prezzo. Inoltre, il robot può raggiungere velocità superiori, fino al 40%, e gestire un carico utile maggiore, fino al 60%, il che equivale a un primato in termini di rapporto prezzo/prestazioni.
Avete domande? Da noi troverete le risposte.
Contattate il nostro team per scoprire in che modo i robot SCARA possono far entrare la vostra fabbrica nell'era automatizzata dell'Industria 4.0. Troverete tutte le informazioni di contatto qui .
Unità di controllo robot con PLC integrato
Le unità di controllo TSL3000E/TSL3100E e TSL3200E prodotte da Shibaura Machine sono programmate in SCOL, un linguaggio simile al BASIC, lo stesso utilizzato da tutti i robot industriali a marchio Shibaura Machine; inoltre, sono dotate di una pulsantiera pensile opzionale, per agevolare l'accesso all'esterno della cella robotizzata. Tutte le nostre unità di controllo sono dotate di PLC integrato, per aggiungere potenza di elaborazione al sistema robotizzato.
La unità di controllo TS5000 è più piccola del 33% rispetto alle versioni esistenti, per ridurre al minimo l'ingombro all'interno dello stabilimento. Grazie alle porte dedicate per feedback di stato e controllo, il modello TS5000 consente di effettuare comunicazioni con priorità, quali interfaccia di visione e controllo del sistema. Questa unità di comando, dotata di prestazioni di controllo e funzionalità di rete avanzate, è compatibile con diverse macchine delle linee di prodotti Shibaura Machine, come il modello THE600 SCARA, aspetto che contribuisce a ottimizzare l'efficienza, la qualità e la redditività accelerata dell'investimento in attrezzature di automazione.